Le nuove geometrie della politica

locandina_melicaSecondo appuntamento con gli incontri pomeridiani nell’ambito della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”. Il nesso “Filosofia e cittadinanza”, che costituisce il tema portante dell’edizione 2014 della Scuola, sarà declinato da Claudia Melica (Università “La Sapienza” di Roma) attraverso un contributo dal titolo “Trasformazioni dello spazio pubblico. Dall’antica alla nuova agorà”. L’incontro si svolgerà il prossimo giovedì 6 marzo alle ore 18 nel salone dell’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica. I lavori saranno introdotti da Alessandra Mallamo, coordinatrice della Scuola insieme con Angelo Nizza.

Nell’ottica di un ragionamento finalizzato a comprendere i mutamenti fisici e concettuali dei luoghi deputati all’esercizio della politica, la conversazione con la Professoressa Melica offre l’occasione ai cittadini interessati di confrontarsi in merito alla nuova configurazione degli spazi pubblici. Sullo sfondo si staglia l’ambivalenza di un’epoca in cui all’accentramento del potere nei palazzi si oppone la forma della decisione stabilita nelle piazze virtuali.

Sotto la direzione della Scuola di Giuseppe Cantarano e con la collaborazione del Comune di Roccella, l’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Scholé”, presieduta da Salvatore Scali. Per quanto concerne il piano scientifico, risulta sempre prezioso il contributo fornito dall’Istituto Italiano degli Studi Filosofici e dal Centro per la Filosofia Italiana.

L’evento si colloca nel pieno dello svolgimento delle lezioni mattutine di approfondimento destinate ai licei della fascia jonica reggina. Proprio Claudia Melica, dal prossimo martedì sarà impegnata col seminario “L’agire in Hegel” con i maturandi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella – Gioiosa Jonica, dei Licei Scientifico “Zaleuco” e Classico “Ivo Oliveti” di Locri, e del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina. E sempre nei medesimi Istituti, a partire da questo lunedì Giovanni Messina (Università di Catania) dialogherà con gli studenti del penultimo anno sul concetto di Giusnaturalismo.

 Associazione Culturale “Scholé” –
Centro Studi Filosofici

Lascia un commento