detti o scritti

«Quando il prezzo del burro aumenta si potrebbe anche parlare di un’attività del burro; e se, così facendo, non si dà origine a nessun problema, allora non c’è nessun pericolo». (Ludwig Wittgenstein, RF, I, 693)

«Il cronista che racconta gli avvenimenti, senza distinguere tra grandi e piccoli, tiene conto della verità che per la storia nulla di ciò che è avvenuto dev’essere mai dato per perso». (Walter Benjamin, Sul concetto di storia, III)

«Se Dio avesse gettato uno sguardo nella nostra anima non sarebbe stato in grado di scorgervi di chi stavamo parlando». (Ludwig Wittgenstein, RF, II, XI)

«Io ritengo, dunque, d’aver definitivamente risolto nell’essenziale i problemi. E, se qui non erro, il valore di quest’opera consiste allora […] nel mostrare a quanto poco valga l’essere questi problemi risolti». (Ludwig Wittgenstein, TLF, Prefazione)

«Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non aver niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore». (Pierpaolo Pasolini, Scritti Corsari)

«Una totale mancanza di illusioni nei confronti dell’epoca e ciò nonostante un pronunciarsi senza riserve per essa» (Walter Benjamin)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...