Filosofia e cittadinanza al liceo

La coordinatrice Alessandra Mallamo e il direttore Giuseppe Cantarano (Unical)

La coordinatrice Alessandra Mallamo e il direttore Giuseppe Cantarano (Unical)

SCUOLA di ALTA FORMAZIONE in FILOSOFIA “Mario Alcaro”
II edizione febbraio-maggio 2014
Organizzata da
Scholé
in collaborazione con
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Centro per la Filosofia Italiana
Liceo Classico “Ivo Oliveti” Locri
Liceo Scientifico “P. Mazzone” Roccella – Gioiosa Jonica
Liceo Scientifico “Zaleuco” Locri

Mentre è già in moto la macchina organizzativa della quinta edizione della Scuola Estiva “Giorgio Colli”, l’Associazione Culturale “Scholé” di Roccella Jonica, presieduta da Salvatore Scali, presenta per il secondo anno consecutivo la Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”. La Scuola, rivolta agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della Locride, è diretta da Giuseppe Cantarano, docente di Storia della filosofia all’Università della Calabria, e coordinata da Alessandra Mallamo e Angelo Nizza. Per l’organizzazione l’Associazione “Scholé” si avvale della collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Centro per la Filosofia Italiana di Roma.

Gli incontri cominceranno il prossimo 18 febbraio e proseguiranno fino al 10 maggio, proponendo tre cicli di lezioni su “Filosofia e cittadinanza”. Ogni ciclo sarà indirizzato agli allievi dell’ultimo triennio degli Istituti coinvolti, così da ripercorrere l’intera storia del pensiero dall’Antichità al mondo contemporaneo, passando per Umanesimo, Illuminismo e Idealismo. L’idea guida è il rapporto fra il linguaggio della filosofia e quello della politica a proposito delle differenti forme in cui si sono declinate la soggettività e la vita associata nel corso della storia.

L’iniziativa è stata programmata in tre licei del comprensorio: il Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella – Gioiosa Jonica, il Liceo Scientifico “Zaleuco” e il Liceo Classico “Ivo Oliveti” entrambi di Locri. Prestigiosi sono i nomi dei relatori che hanno accettato l’invito dell’Associazione “Scholé”; si tratta infatti di studiosi ed esperti di livello internazionale che hanno dedicato una parte significativa della loro ricerca ai concetti inerenti il tema della Scuola.

Le prime lezioni, nei giorni 18, 19 e 20 febbraio, avranno a oggetto la Filosofia Antica e saranno tenute da Aldo Tonini, membro del Comitato esecutivo dell’IISF. Insieme a Tonini si occuperanno del pensiero classico anche Fiorinda Li Vigni, coordinatrice della Scuola di Roma dell’IISF, e Graziella Di Salvatore, ricercatrice dell’Università di Teramo. Per ciò che riguarda la sezione Umanesimo e Illuminismo saranno protagonisti il direttore della Scuola, Giuseppe Cantarano, Giovanni Messina dell’Università di Catania, Marco Armandi de “La Sapienza” di Roma e Teresa Serra, presidente del Centro per la Filosofia Italiana. Infine, per l’area dedicata all’Idealismo e mondo contemporaneo, oltre ai già citati Cantarano e Serra, fornirà il suo contributo anche Claudia Melica de “La Sapienza”.

L’Associazione “Scholé”, sempre nell’ambito della Scuola “Mario Alcaro” e in coerenza con le finalità che si propone, il cui carattere principale consiste nella divulgazione della filosofia fuori dalle accademie e anzi aprendosi alle “piazze”, intende coinvolgere alcune delle cittadine della Locride, prevedendo una serie di incontri pomeridiani con i relatori già impegnati nei licei.

Il programma completo della Scuola e dei dibattiti pubblici sarà presto disponibile sul nuovo sito web http://www.filosofiaroccella.it e sulla pagina Facebook.

Associazione Culturale “Scholé”
– Centro Studi Filosofici
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...