Soldi, calcio & politiche

Il “core business” della campagna elettorale in corso non può dirsi che sia centrato su argomenti immediatamente politici. Al centro della scena risuonano urla e parole al veleno per tangenti, denari rubati, colpi di mercato calcistico. Per i programmi, per quelle che ormai anche all’estero, grazie al latino, vengono chiamate agende, si consiglia di collegarsi al web e di scaricare i testi dai siti dei rispettivi candidati. Tanto, ognuno può fare da sé.

Gol e voti

Il “coup de theatre” lo ha fatto ancora una volta Silvio il mago, che ha calato l’asso del marketing elettorale, riportando Balo gol a Milano e prendendo dalla gola i tifosi-elettori rossononeri (400 mila voti, fino a un punto percentuale di preferenze in più su scala nazionale secondo i politologi di famiglia). Neanche avesse di nuovo promesso migliaia di posti di lavoro o l’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Anzi no, forse quest’ultima mossa se l’è già giocata.

Mps

Poi, ovviamente lo scambio di stilettate fra Pd e Pdl sullo “spaventoso” caso del Monte dei Paschi, così com’è stato definito dai giudici di Siena. Mettici pure le tangenti, sì certamente ancora presunte, alla segreteria del sindaco Alemanno a Roma per l’affaire dei bus e, da ultimo, le spese pazze finanziate dai rimborsi elettorali del Pirellone in Lombardia che hanno messo nel mirino i capigruppo dei democrat, di Sel, Udc e Idv, tutti iscritti nel registro degli indagati. Insomma, questi sono gli argomenti del contraddittorio pre-voto e qualcuno non ha difficoltà a definirlo basso tanto quanto il dibattito domestico e perfino banale che si accende nelle minute città di periferia alla vigilia delle comunali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...