Il senso in un gesto

Wittgenstein, dal film di Derek Jarman (1993)

Wittgenstein, dal film di Derek Jarman (1993)

 

Mia mamma non conosce l’inglese. Ma ha capito che se le dico “fly down”, vorrei che lei se ne stesse più tranquilla e non mi assillasse. Dice che ha compreso il significato dell’espressione dal modo in cui l’ho usata e dal movimento delle mani con cui ho accompagnato la pronuncia delle parole. “Significa fly down”, mi ha infine confidato facendo la mossa col palmo della destra rivolto verso il basso. Forse non è del tutto sciocco ritenere che il linguaggio sia un’abitudine. E che, a modo suo, Sraffa contribuì alla filosofia del novecento.

Rispondi

